Tale fenomeno può essere più frequente su alcuni tipi di legno trattati con prodotti in emulsione acquosa piuttosto che uno a base solvente o sintetico. Le macchie che si evidenziano su taluni tipi di legno possono essere causate dall'umidità e da un’insufficiente sigillatura. L’umidità trasporta gli estratti colorati a base acquosa (acido tannico) contenuti nel legno attraverso gli strati della vernice. Il fenomeno delle macchie è più visibile quando vengono


Soluzione: 

LEGNO NON TRATTATO: se il fenomeno delle macchie si verifica durante la fase di verniciatura, usare due mani di fondo prima di applicare la mano a finire. Se ci sono ancora macchie, ripassare un’altra mano di primer sulle zone macchiate, fare asciugare e applicare la mano a finire..

LEGNO PRECEDENTEMENTE TRATTATO: le aree macchiate possono venire lavate con una soluzione, in rapporto 1/1, di acqua e alcool denaturato. Può anche essere usato dello scoloritore per legno (acido ossalico). Al termine di tali operazioni risciacquare molto bene le aree interessate, lasciarle asciugare, e applicare infine una mano di primer e di finitura.