Si presentano come anomalie di planarità delle finiture e sono dovute al distacco del rivestimento dal sottofondo. Sono frequenti quando i rivestimenti a spessore sono applicati su supporti umidi, in presenza di risalite capillari o di infiltrazioni.

Verifica e trattamento

Come per il distacco delle pitture anche il rigonfiamento di vecchi plastici è legato a problematiche di fondo.

Spesso questi materiali sono utilizzati su supporti non idonei: ad esempio su vecchie facciate nei centri storici dove la risalita per capillarità nei supporti è in genere molto elevata. In queste condizioni i problemi del fondo si evidenziano sulle finiture. L’inter-vento in questi casi comporta la rimozione degli strati ammalorati, la realizzazione di idoneo ciclo deumidificante e, a supporti maturi, l’esecuzione di un ciclo con prodotti, anche a spessore, altamente traspiranti.

Quando si presentino distacchi in assenza di umidità del fondo questi sono probabilmente dovuti all'applicazione della finitura su un supporto non correttamente preparato o poco coeso.

Se il distacco è contenuto ed il resto del supporto è in buone condizioni si può eseguire un intervento mirato.

Nel caso in cui i distacchi siano diffusi o i fondi non si presentino ben coesi è conveniente procedere con la totale rimozione del rivestimento.