Sono caratteristiche e presenti in special modo nei pannelli prefabbricati dove, spesso, si evidenziano dopo alcuni mesi dal loro posizionamento. Si manifestano attraverso colature brune che sembrano sgorgare dai pannelli in calcestruzzo nei punti più disparati; la causa è rappresentata da impurità che contengono componenti ferrose inglobate nell'impasto cementizio.

Costituiscono un grosso problema estetico da prendere in seria considerazione prima di pitturare i pannelli.

Verifica e trattamento

Le impurità ferrose devono essere totalmente eliminate; è pertanto necessario fresare sino alla completa asportazione e stuccare adeguatamente i fori. Non sempre è pos­sibile individuare tutte le impurità che spesso si trovano appena sotto la superficie e impiegano tempo per manifestarsi.

È buona norma, comunque, prima di procedere alla tinteggiatura, verificare con attenzione tutte le superfici. Nel caso vengano riscontrati aloni marroni o anomalie cromatiche è consigliabile praticare un foro di saggio.

I sistemi di tinteggiatura da utilizzare in questi casi devono garantire un’ottima impermeabilità all'acqua e all'anidride carbonica.