Il distacco delle finiture da balconi e frontalini è spesso da imputare a difetti di impermeabilizzazione, di sigillatura tra piastrelle e soglia o a errati posizionamenti dei frangi goccia. Il posizionamento corretto degli elementi di completamento delle costruzioni edilizie è fondamentale per la buona riuscita e la durata degli interventi.

La mancata o errata sigillatura di copertine, davanzali, cordoli può favorire l’assorbimento di acqua nei supporti. Così come può indurre l’assorbimento di acqua nelle murature la mancanza o il posizionamento non corretto dei frangi goccia, spesso troppo addossati al frontalino, che, in casi estremi, porta al danneggiamento del supporto murario inducendo distacchi di intonaco e ossidazione dei ferri di armatura. Intervenire con pitturazioni su supporti dove siano evidenti queste problematiche che non siano state riparate comporta problemi di adesione e durata delle finiture.



Verifica e trattamento

Nei casi più gravi, quando non si provvede con tempestività a rimuovere le cause, si può giungere al distacco degli intonaci e all'ossidazione dei ferri di armatura delle solette dei balconi. E' buona norma, prima di procedere con la tinteggiatura delle parti che possono essere interessate da queste problematiche, provvedere al ripristino delle sigillature o, nel caso non siano presenti gocciolatoi o siano erroneamente posizionati, mettere in atto soluzioni (applicazione di gocciolatoi in lega di alluminio, sigillature copertina / frontalino, etc.) che impediscano all'acqua di infiltrarsi nei supporti.

Queste operazioni devono venire effettuate ragionevolmente in anticipo rispetto alle pitturazioni per consentire l’asciugatura dei supporti interessati da infiltrazioni.