Migrazioni di acqua dal terreno attraverso la muratura non sono rare anche nelle nuove abitazioni ma è soprattutto nei centri storici e nelle campagne che si mostrano con maggiore frequenza.

La manifestazione di tali fenomeni si evidenzia con distacchi di intonaci e di rivestimenti (pitture o zoccolatura in pietra) che sono stati applicati per tentare di risolvere il problema e, purtroppo, spesso hanno contribuito a amplificarlo.


Soluzione: si sconsiglia di intervenire tramite stuccature, rasature, fissativi a solvente o qualunque sistema non idoneo a garantire adeguata traspirabilità del supporto.Nel caso siano presenti zoccolatura in pietra o in altri materiali vari si suggerisce la rimozione del rivestimento per non favorire ulteriormente la risalita. In presenza di tali fenomeni è necessario intervenire con idonei cicli composti da intonaci deumidificanti, posati seguendo attentamente le indicazioni riportate nelle schede tecniche dei produttori.

La successiva tinteggiatura deve essere eseguita con prodotti altamente permeabili al vapore acqueo rispettando la maturazione del ciclo sottostante.