L’eccessivo assorbimento di acqua da parte dei supporti esterni pitturati, oltre essere un difetto estetico, è causa potenziale di gravi problemi nelle murature. Questa problematica, che può insorgere anche nel caso in cui siano stati utilizzati ottimi prodotti di finitura, può dipendere da diversi fattori: età avanzata delle finiture, mancata manutenzione, insufficiente quantità di prodotto, errata scelta della finitura, carente preparazione del fondo, mancato rispetto dei tempi di posa, applicazioni in condizioni termo igrometriche estreme (temperature dell’ambiente e del supporto troppo elevate, applicazione in sole battente...).


Il mancato rispetto di alcune tra queste prescrizioni può portare ad una reticolazione non corretta del film di finitura che rimane aperto, igroscopico, non in grado di proteggere i pigmenti e soggetto a rapido degrado fino al dilavamento della pittura

 


Verifica e trattamento

Quando a presentare questo problema sono vecchie pitture, l’elevato assorbimento è spesso sintomo di forte invecchiamento del sistema. In questi casi è indispensabile procedere con il trattamento dei supporti mediante stesura di un idoneo fissativo in grado di limitare gli assorbimenti dei fondi.


Nel caso in cui il difetto sia riscontrato su sistemi di recente applicazione è necessario ricercare la causa ripercorrendo il procedimento, le condizioni di posa e il tipo di prodotto utilizzato. Nel caso in cui l’assorbimento sia di modesta entità applicare un’ulteriore mano di prodotto a finire rispettando le indicazioni riportate in scheda tecnica. Se l’assorbimento è molto elevato ripetere il ciclo applicativo. Se le caratteristiche del materiale utilizzato non sono in grado di garantire la corretta protezione del supporto cambiare tipo di prodotto.